Test per Alzheimer

LABORATORIO PALERMO: TEST DEL RAME LIBERO

l test C4D è un esame innovativo in grado di misurare la quantità di rame libero in circolo, mediante un semplice prelievo di sangue. Il test del rame libero eseguito a Palermo è accurato e sensibile ed è in grado di catturare e misurare il rame libero circolante mediante una sonda fluorescente realizzata ad hoc (Ref Patent: PCT/EP2012/072063).
Richiedi le tue analisi

A chi è diretto il test C4D?

È comune avere delle dimenticanze durante la routine della vita quotidiana, dovute allo stress che i ritmi moderni ci impongono e che spesso possono essere scambiate come espressione di una componente del normale processo d'invecchiamento. Ma quando queste dimenticanze sembrano condizionare le normali attività, come ad esempio le più semplici funzioni quali mangiare, lavarsi, camminare, o tenersi in ordine, allora è il caso di consultare il proprio medico di famiglia riferendo tali disturbi o chiedendo maggiori informazioni, ad esempio riguardo le Unità Valutative Alzheimer (UVA). Il test C4D o test del rame libero, disponibile a Palermo, è un innovativo e semplice esame per identificare precocemente i soggetti in cui un alterato metabolismo del rame potrebbe essere concausa della malattia o fattore di rischio di progressione della medesima. Ciò nel tentativo anche di poter correggere soprattutto tramite “stili di vita” (p.es. dieta ed alimenti) tale anormalità.

Come si effettua il test C4D

Il test del rame libero C4D effettuato a Palermo funziona in modo molto semplice: è una sonda fluorescente a spegnimento. È costituita da una porzione che emette un segnale di fluorescenza che viene quantificato da un lettore e una porzione deputata alla cattura del rame libero nel siero. 

Quando viene catturato il rame libero, la porzione della sonda che lo cattura modifica la forma della porzione fluorescente, spegnendone il segnale. 
Il cambiamento di emissione viene letto dal lettore di fluorescenza ed è proporzionale alla quantità di rame libero presente nel campione.

Cos'è l'Alzheimer

Il test del rame libero disponibile a Palermo è utile per diagnosticare l'Alzheimer. La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza ed è considerata ad oggi una malattia incurabile. Nel mondo circa 24 milioni di individui sono affetti da demenza, il 70% dei quali da malattia di Alzheimer (Reitz C, Nature reviews Neurology 2011). La malattia di Alzheimer ha una prevalenza del 5% nella popolazione ultra sessantacinquenne, raggiungendo circa il 30% nelle persone con età superiore a 85 anni (Galimberti D, Journal of Neurology 2012). 

In base all’età d’insorgenza vengono distinte due forme, una precoce, con insorgenza prima dei 65 anni (1-5% dei casi), ed una tardiva con insorgenza dopo i 65 anni. La forma precoce si presenta in famiglia, è pertanto rara, ed ha una trasmissione genetica mendeliana autosomica dominante. La forma tardiva, definita sporadica, costituisce circa il 95% dei casi di malattia di Alzheimer totali e presenta un’epidemiologia influenzata da numerosi fattori di rischio, alcuni geneticamente trasmissibili, come la forma epsilon4 del gene APOE; altri comprendenti fattori ambientali, trauma cranico, agenti virali, ipercolesterolemia e disturbo metabolico di metalli, in particolare del rame.
Share by: